aree di conferenza

LABORATORI

Collegandoci strettamente al tema della conferenza, “Ecovillaggi nel Mondo, il Mondo negli Ecovillaggi", consideriamo le nostre comunità come situate sia nel macro che nel micro-cosmo e cerchiamo modalità di collaborazione per la Pace, i Diritti della Natura e la Giustizia Sociale per tutti.

Proprio come alcune piante sviluppano tra di loro una profonda interconnessione simbiotica sotterranea, così i temi centrali della nostra conferenza, Pace, Ecologia e Giustizia Sociale, sono implicitamente connessi tra loro.

Il nostro invito si estende sia agli ecovillaggisti che rappresentano la grande diversità interna della nostra rete, sia a tutti gli attivisti dei movimenti in linea con il nostro. Tutti sono incoraggiati a portare ispirazione e a creare spazi per un dialogo continuo e per un’azione concreta intorno a questi temi critici, in modo da poter unire i nostri sforzi e raggiungere insieme una nuova cultura della rigenerazione.

Liberiamo il nostro potenziale e creiamo insieme onde di azioni rigenerative che possano propagarsi intorno a noi!

GUARIGIONE

“Gli Alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo.” Gibran

Un viaggio di guarigione di tre giorni, dedicato ogni giorno a un diverso tema: la Pace, l’Ecologia e la Giustizia Sociale.

 …La storia di un albero…

Pace: interriamo i nostri semi. Il seme respira in pace sottoterra, nutrito dall’acqua e dagli oligominerali.

Ecologia: il seme germoglia. Madre Terra si apre creando spazio per una nuova vita. La vita cresce dal basso verso il sole, circondata dall’atmosfera. E qui germoglia, diventando forte.

Giustizia Sociale: iniziamo a percepire la forma di un albero. I rami crescono in tutte le direzioni, hanno dimensioni diverse ma provengono tutti dallo stesso albero e danzano con i rami degli altri alberi. Tutti gli alberi provengono dalla stessa Terra.

BAMBINI

Desideriamo includere il più possibile i nostri bambini nel programma, così da permettere alle famiglie di conoscere nuovi aspetti l’uno dell’altro e di sperimentare ruoli diversi rispetto a quelli che hanno a casa.

E’ nostra intenzione dar loro la giusta attenzione, ponendoli al centro della vita. Sono il futuro delle nostre comunità. Creeremo perciò uno spazio protetto dove i bambini possano interagire, giocare, riposare, fare merenda e divertirsi con storie, avventure ed espressione creativa.

L’area bambini offrirà un servizio di assistenza per bambini dai 4 anni in su durante i laboratori, per permettere ai genitori di approfittare della varietà dei laboratori offerti e prendersi cura di loro stessi in quei momenti. I nostri volontari avranno esperienza pedagogica e parleranno diverse lingue, così che ci si possa prendere adeguatamente cura delle necessità di ciascun bambino.

Siete tutti invitati ad aiutarci nella creazione di un ricco programma per bambini, giovani e genitori, in particolare coloro che desiderano condividere le loro capacità ludiche e vorrebbero entrare più in contatto col proprio bambino interiore.   (Nota: non sarà possibile avere un servizio di baby-sitter per i bambini al di sotto dei 4 anni).

 

SERATE ED ESPRESSIONE ARTISTICA

Celebrazione! Condivideremo emozioni attraverso il linguaggio del corpo e del cuore, ognuno avrà l’opportunità di esprimere i propri talenti artistici, creando un senso di comunità attraverso il canto, la danza, il teatro, il gioco, le risate…respirando all’unisono sotto il cielo stellato. La creatività e lo spirito di partecipazione scorreranno dall’alba fino a notte inoltrata, attraverso l’espressione artistica che caratterizzerà ogni momento.

Scriviamo canzoni da cantare insieme, divertiamoci grazie alla stanza dei travestimenti e la sera godiamoci la musica dal vivo, l’improvvisazione teatrale, i balli, la proiezione di film, alternati con la nostra diretta partecipazione…

Ogni partecipante avrà la possibilità di contribuire alla creazione della parte artistica con la propria energia e il proprio talento, incorporando il calore e l’entusiasmo latino, coniugando arte ed empatia, risate e sensibilità, immaginazione e amore.

Hai domande?

Puoi usare la nostra pagina di contatto e scrivere ai nostri organizzatori specifici.

Grazie! Ci vediamo alla conferenza!

@2019 European Ecovillage Conference