LE REALTà OSPITANTI

benvenuti in toscana
la Comune di Bagnaia 

La Comune di Bagnaia Onlus esiste da 40 anni. E’ stata fondata da un gruppo di sognatori che, sulla scia del movimento sessantottino, aspiravano a creare un mondo diverso, fondato sul vivere comunitario, l’assenza di proprietà privata e un ritorno alla terra. Anche se la parola “ecologia” non era ancora conosciuta, i principi di auto-sufficienza e di rispetto per la terra spinsero naturalmente la comune ad essere riconosciuta come ecovillaggio quando, nel 1996, venne fondata la RIVE, di cui Bagnaia Onlus è membro fondatore. 

La fattoria è completamente biologica dal 1990.

La sensibilizzazione della società è un tema fondamentale per il gruppo, che è attivo in vari movimenti ecologisti sia locali che nazionali e internazionali. Nel 2008, il GEN ha conferito alla comune il premio di eccellenza per ecovillaggi, in riconoscimento di un progetto che prevedeva lo svolgimento di attività in comune tra palestinesi e israeliani, realizzato in collaborazione con l’associazione Windows For Peace. La comune di Bagnaia Onlus ha svolto e svolge molte altre attività che riguardano la sfera della pace e della giustizia sociale, come ad esempio gestire gli aiuti e l’accoglienza per i rifugiati, ospitare ì rappresentanti del movimento Sem Terra brasiliano e organizzare conferenze, seminari e festival etnici.

il premio di eccellenza per l'ecovillaggio

come riconoscimento per un progetto che coinvolge palestinesi e israeliani in attività congiunte, in collaborazione con l'associazione Windows For Peace. Altre numerose attività riguardanti la sfera della pace e della giustizia sociale sono ad esempio l'organizzazione, l'assistenza e l'accoglienza dei rifugiati,

Authentic Tradition

Partners

GEN Europa

Il GEN Europa è la rete europea per ecovillaggi e comunità sostenibili. Fin dal 1996, la nostra missione è stata sostenere e mettere in connessione gli elementi di questo fiorente movimento, incoraggiare lo sviluppo degli ecovillaggi, educare alla sostenibilità ed infine creare un mondo in cui comunità locali più autonome  siano in prima linea nella creazione di una società più giusta e più sostenibile.

Il GEN Europa fa parte del Global Ecovillage Network (GEN),  una rete in continua espansione che raggruppa migliaia di comunità ispirate e iniziative che fanno da ponte tra culture, paesi e continenti attraverso le cinque reti subcontinentali e NextGEN, la branca dedicata ai giovani. Oggi rappresentiamo reti nazionali di ecovillaggi ed ecovillaggi in 26 paesi e tanti altri si stanno aggiungendo.

 

Rete Italiana Villaggi ecologici – RIVE 

La Rete Italiana Villaggi Ecologici - RIVE - fondata nel 1996, è l'organizzazione che raggruppa ecovillaggi, comunità intenzionali e diversi progetti e associazioni che si occupano di transizione ecologica sul territorio Italiano. Sin dalla sua ideazione, RIVE ha promosso e sviluppato la cooperazione tra i suoi membri e ha incoraggiato e sostenuto progetti di transizione di successo.

I membri della RIVE sono distribuiti su tutto il territorio e presentano diversi approcci per quanto riguarda le loro strutture organizzative, la sostenibilità economica e gli standard ecologici. Molti soci sono cittadini attivi che lavorano nel campo dell’educazione, promuovendo seminari e laboratori pratici per l'identificazione e la diffusione di "buone pratiche" sostenibili, attraverso un atteggiamento responsabile verso il territorio, le sue risorse e tutti i suoi abitanti.

VIENI A FARE UN’ESPERIENZA
DI VERA CONNESSIONE

@2019 European Ecovillage Conference